I prodotti

L'azienda agricola produce alcuni vini molto interessanti, alcuni DOC di Montescudaio (siamo tra i soci fondatori della DOC di Montescudaio) tra cui si distingue l'etichetta del bianco "Le Botra" a base di Trebbiano, Malvasia e Vermentino ed il rosso "Le Lame" proveniente da uve Sangiovese, Cabernet, Sauvignon e Merlot.

La vinificazione avviene con arte tradizionale, ma con tecnologia modernissima tipo pigiatura soffice, con contenimento delle temperature durante la fase di fermentazione.

Il vino viene conservato in un imponente cantina risalente al 1820, scavata direttamente sotto un
monte e con accesso diretto da uno slargo della strada provinciale: nella cantina temperatura ed umidità hanno valori ottimali per tutto l'anno per consentire il giusto riposo del vino.

Regna sovrano un rosato ispirato da un personaggio proveniente dalla Puglia che ha preso il nome di "Rosato dal Borgo", come giusto riconoscimento di aver indicato all'azienda un prodotto di nicchia. Questo vino di produzione limitatissima, è ottenuto esclusivamente da uve Merlot con un processo che il vecchio cantiniere non ha mai svelato a nessuno.

Uno dei punti di forza della nostra produzione è anche il pregiato olio extravergine d'oliva ottenuto dalla
frangitura a freddo non oltre le 24 ore dalla raccolta, rigorosamente manuale. Oltre ad una acidità bassissima, questo olio presenta un quadro organolettico di pregio. Quando le annate lo consentono viene riservata una piccola partita DOP. Una qualità garantita, da un lungo iter procedurale del Ministero delle Politiche Agricole. Una parte di questo olio viene utilizzata nel nostro ristorante e una parte viene ceduta in esclusiva ai clienti dell'agriturismo.

È in fase di realizzazione un punto di sosta per i numerosi appassionati "dell'andare a cavallo" in modo che gli animali possano essere rifocillati ed abbeverati mentre i cavalieri apprezzano le specialità del nostro ristorante.